COME PREVENIRE LE BLATTE
COME ELIMINARE LE BLATTE
In Sicilia e in altre regioni italiane le blatte vengono eliminate sia con rimedi naturali che chimici. I metodi naturali hanno il vantaggio di non essere tossici e sono ideali per prevenire le blatte e per annientarne piccole quantità. In casi di infestazioni più consistenti, gli insetticidi contro gli scarafaggi sono da preferire, ma vanno utilizzati con parsimonia perché potenzialmente tossici. Scopriamo uno ad uno i prodotti più efficaci contro le blatte.
INSETTICIDA SPRAY
Gli insetticidi contro gli scarafaggi sono il prodotto solitamente più utilizzato per eliminarli e ne esistono innumerevoli tipologie, a seconda delle esigenze. In generale vanno spruzzati nei nascondigli, dalle crepe del muro alle prese d’aria, negli angoli di cucina e bagno, tenendo lontani animali e bambini dalle zone interessate, almeno per qualche ora. Si tratta infatti di prodotti tossici per la salute e da usare pertanto solo in caso di necessità.
TRAPPOLE PER SCARAFAGGI
Le trappole per scarafaggi contengono un materiale adesivo e un’esca che permettono di intrappolare le blatte. Vanno collocate nelle zone infestate, di solito per minimo una settimana. Dopodiché, se si notano ancora blatte, è possibile posizionarne altre per ulteriore tempo.
ESCHE PER LE BLATTE
Le esche per blatte non agiscono in modo rapido come gli altri metodi elencati ma offrono il vantaggio di essere particolarmente efficaci. Contengono un gel chimico che funge da veleno che attira gli scarafaggi. Questi ultimi lo portano nel nido avvelenando tutta la colonia, inclusi i piccoli. Le esche per scarafaggi vanno posizionate nelle aree domestiche più a rischio.