Oltre ad essere fastidiose, le punture di alcune specie di zanzare possono essere anche particolarmente pericolose: il morso di zanzara tigre (che ormai è piuttosto comune anche in Italia) può, in rari casi, provocare febbri alte, dolori muscolari e persino paralisi; la zanzara anofele (presente in zone paludose, anche se piuttosto raramente in Italia) provoca la malaria, che è una malattia mortale; infine, esistono altre specie responsabili della diffusione di ben noti virus, come Zika o Chikungunya. E’ buona abitudine dunque, prendere tutti i provvedimenti necessari all’allontanamento di questi insetti, per evitare fastidi ma anche pericoli ben maggiori.
RIMEDI FAI DA TE
Un ultimo rimedio consigliato per eliminare un bel po’ di questi insetti fastidiosi che ci fanno visita d’estate è quello di costruire la famigerata bottiglia antizanzare: per realizzarla, basta tagliare in due una bottiglia di plastica da due litri e inserire in nella metà inferiore un composto formato da 200 ml di acqua calda, 4 cucchiai di zucchero e un grammo di lievito; a questo punto si andrà a inserire sulla metà inferiore della bottiglia quella superiore (sprovvista di tappo) e a ricoprire le pareti con un cartoncino scuro; le zanzare saranno attratte in maniera irresistibile dagli zuccheri contenuti nel composto e, una volta entrate nella bottiglia (che è al buio) finiranno per cadere nell’acqua e morire. Provare per credere.
RIMEDI ALIMENTARI
Ebbene sì, anche ciò che mangiamo può convincere le zanzare a cambiare preda; prima di tutto, è consigliabile limitare il consumo di carni rosse e formaggi nel periodo estivo (quello in cui tipicamente quest’insetto prolifera), in quanto questi alimenti sono particolarmente difficili da digerire e questo causa un aumento della temperatura corporea, che invita la zanzara a nutrirsi del nostro sangue.
L’alimento che più di ogni altro allontana le zanzare è il pompelmo, in quanto contiene il nootkatone, un composto organico insetticida; quindi il consiglio principale dal punto di vista alimentare è quello di consumare molte spremute di pompelmo, anche perchè rappresentano una bibita rinfrescante nelle afose giornate estive.
Un altro alimento che disincentiva le zanzare dal morderci è l’aglio, in quanto contiene l’allicina, una sostanza che rende acre l’odore dell pelle e quindi allontana gli insetti; altri ancora sono lavanda, basilico, menta e peperoncino.
Le credenze popolari ci hanno sempre detto che le zanzare pungono chi ha il sangue più dolce…
Non è proprio così semplicistica la risposta in realtà ci sono una serie di motivazioni scientifiche che vorremmo spiegarvi così da dare una risposta attendibile alla vostra domanda che è poi quelli di molti.
I motivi sono legati a più fattori:
- il sudore è composto da acido lattico, urico e ammoniaca che “piacciono” alle zanzare, chi ha delle concentrazioni elevate di queste sostanze nel sudore è maggiormente a rischio
- se mangiate aglio o comunque alimenti che contengono vitamine come B1, B6 e vit. C queste non sono amate dalle zanzare e quindi le tengono a distanza
- anidride carbonica è un altro elemento che attira le nostre nemiche, e noi lo produciamo respirando. Le mascelle delle zanzare hanno dei recettori che riescono a percepire la presenza di questa sostanza anche a 50 mt di distanza, quindi chi produce una quantità elevate di anidride carbonica, ad esempio chi è in sovrappeso e si affatica di più, è maggiormente a rischio puntura