Ma non corriamo troppo! Prima di parlarti di quali prodotti potrebbero SALVARTI da un infestazione è necessario essere certi che quelle siano proprio uova di scarafaggio.
IDENTIFICARE UN UOVO DI BLATTA
Quando devono riprodursi le blatte producono un involucro contenente tante piccole uova, questo si chiama ooteca e puoi vederne una foto qui accanto. Questo involucro protettivo contiene parecchie uova, da 20 a 50 in base alla specie. L’ooteca che contiene un maggior numero di uova è quella delle blattelle germaniche. Ah dimenticavo di dirvi che una blatta incinta “partorisce” dalle 10 alle 60 ooteche! Basta fare 2 conti… i potenziali scarafaggini saranno più di un migliaio.
Spesso quando si vedono tanti puntini neri si può credere che siano uova di blatte. SBAGLIATO quelle sono feci. Come hai imparato l’ooteca è abbastanza grande e facilmente riconoscibile.
Se hai scoperto che quelle che hai in casa sono solo feci puoi fare un sospiro di sollievo… O MEGLIO NO! Ciò vuol dire che hai comunque parecchie blatte in casa e devi agire ed eliminarle rapidamente perché forse le uova sono nascoste da qualche altra parte.
In effetti trovare vere uova di blatte è difficile. Gli scarafaggi infatti le depongono in zone buie e nascoste, lontano dalla nostra vista. Le zone in cui è più facile trovare le uova sono seminterrati, bagni, soffitte buie, armadi, mobili, dentro apparecchi elettrici o vicino a sacchetti di immondizia o di carta.
COME ELIMINARE LE BLATTE
Ma non è finita qui, se avete trovato delle uova è probabile, anzi SICURO, che ve ne siano altre in quanto una blatta produce parecchie ooteche.